Visualizzazioni totali

mercoledì 28 gennaio 2015

ASM, NASCE IL PIANO MATERA 2019

SANITA'. IL DIRETTORE GENERALE HA INSEDIATO UN GRUPPO DI LAVORO. FRA LE PRIORITA' ANCHE INTERVENTI DI CURA SECONDO LINEE GUIDA INTERNAZIONALI

L'EMERGENZA – URGENZA, TECNOLOGIE POTENZIATE E SERVIZI DI ACCOGLIENZA TRA I PUNTI CARDINE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.1.15

   
MATERA – Una rete di emergenza – urgenza efficiente, interventi di cura secondo le linee guida internazionali, un parco tecnologico potenziato e servizi di accoglienza funzionali alle esigenze di chi accede alle prestazioni. Saranno le componenti del Piano strategico “Matera - Sanità 2019” in fase di predisposizione da parte di un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito dal direttore generale della Asm, Pietro Quinto. Del gruppo, che sarà guidato dal direttore sanitario Andrea Sacco, fanno parte medici coinvolti a vario titolo nel sistema dell’emergenza - urgenza, tecnici ed esperti in tema di progettazione e manutenzione, ingegneria clinica, programmazione e controllo gestionale. Il tutto in vista dell'incremento di turisti che si attende per l’appuntamento del 2019. E la Asm si è mossa per migliorare l’offerta sanitaria e la qualità dei servizi, in particolare dell’ospedale Madonna delle Grazie. “Il Piano strategico – ha comunicato l'Azienda sanitaria - una cui prima bozza sarà essere elaborata entro la metà febbraio, dovrà prevedere un doppio canale di interventi: l’incremento di figure professionali in ambito medico e di supporto soprattutto nei servizi emergenziali, chirurgici e di accoglienza; una forte politica di investimenti finalizzati ad ammodernare l’apparato tecnologico dell’ospedale. Il tutto grazie ad un finanziamento straordinario che sarà richiesto alla Giunta regionale affinché la Città dei Sassi arrivi preparata allo storico appuntamento, che richiede un’adeguata risposta in termini di servizi e di capacità di soddisfare esigenze, culture e sensibilità diverse fra loro”. “E’ di fondamentale importanza – ha detto Quinto - che Matera arrivi al 2019 con un’offerta ed una preparazione strutturale, professionale ed umana capace di rispondere ad ogni tipo di esigenza. La sanità è una parte significativa del pacchetto “Matera 2019” che impone alla Asm di accettare una sfida avvincente anche sul piano culturale”. Impegni che hanno ricevuto l'apprezzamento del capogruppo del gruppo misto al Comune di Matera, Giovanni Angelino. “L’appello lanciato nei giorni scorsi per riqualificare il Madonna delle Grazie – ha detto Angelino - non è caduto nel vuoto. L'azione della Asm va nella direzione auspicata nei giorni scorsi ma è chiaro che adesso occorre passare dalle parole ai fatti. Per quanto ci riguarda saremo vigili e attenti affinché quanto promesso possa essere attuato in tempi rapidi in modo da migliorare l’offerta sanitaria e la qualità dei servizi dell’ospedale di Matera, anche a seguito della designazione della città dei Sassi a capitale europea della cultura nel 2019, che garantirà un flusso sempre maggiore di visitatori”. 
 

GRUPPO DI LAVORO. MEDICI DI FAMIGLIA “ESCLUSI”. QUINTO RASSICURA

MATERA – I medici di medicina generale non ci sono nel gruppo di lavoro che sta elaborando il Piano Matera sanità 2019. E Michele Campanaro, segretario provinciale della Fimmg, ha protestato: “Sia nella delibera di costituzione sia nell’elenco delle professionalità indicate emerge l’incredibile dimenticanza della medicina territoriale e dei suoi esperti. Speriamo sia una dimenticanza da colmare al più presto”. “Nessuna dimenticanza – ha replicato il direttore generale Pietro Quinto. Nei prossimi giorni sarà insediato un nuovo gruppo di esperti (presieduto dal responsabile attività territoriali, Vito Cilla) col compito di predisporre misure idonee a migliorare i servizi sanitari di base”.

Nessun commento:

Posta un commento