Visualizzazioni totali

mercoledì 21 gennaio 2015

LA CUCINA LUCANA A SANREMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO

POLICORO. A FEBBRAIO, I CUOCHI DI ALCUNE STRUTTURE DELLA BASILICATA AL COOKING SHOW ABBINATO ALLA RASSEGNA CANORA. UNA VETRINA IMPORTANTE PER LA NOSTRA REGIONE

QUATTRO CHEF DEL FOOD EXPERIENCE TEAM AL FESTIVAL DELLA CANZONE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.1.15


POLICORO – “Quattro chef del Lucania food experience team, costituito di un collettivo di cuochi, divulgatori, esperti di organizzazione di eventi di promozione enogastronomica, presentato il 29 ottobre scorso in una manifestazione al Borgo dei casalini, saranno in permanenza al Cooking show di Casa Sanremo 2015 dall'8 al 14 febbraio prossimi”. Lo ha dichiarato alla Gazzetta Mario Demuro, executive chef dell'Hotel Villa Cirigliano di Tursi, ideatore del team ed attualmente a Londra, confermando la notizia diffusa dall'ufficio stampa dell'importante avvenimento – contenitore che da 8 anni è abbinato al Festival della canzone italiana. Casa Sanremo, nel Palafiori della città ligure, ha l'ambizione di rappresentare il meglio della hospitality nazionale. Quest'anno sarà Anna Falchi a tagliare il nastro. Music live, cooking show, gift, concorsi di cucina, sfilate, presentazioni libri, concorsi letterari e campagne sociali di Rai, Polizia di Stato, e Fondazione Diana, saranno i contenuti dell'edizione 2015. Insomma, una vetrina importantissima per il Lucania food experience a pochi mesi dalla sua nascita in cui presentare all'Italia ed al mondo il meglio delle nostre capacità culinarie insieme ai prodotti tipici della Basilicata e del Metapontino. Ma chi saranno i quattro chef resident a Sanremo? Eccoli citati da Demuro: “Enza Crucinio, executive chef all'Hotel Marinagri di Policoro; Giuseppe Masiello, che lavora all'Hotel Nova Siri Village di Nova Siri Marina; Cosimo Andreulli; e Luigi Vizziello, chef presso l'Hotel Toccacielo di Nova Siri Marina. Per noi si tratta, indubbiamente, di un grosso successo e lo sarà ancora di più dopo che avremo presentato il meglio della nostra tradizione enogastronomica abbinata ai prodotti di eccellenza della nostra terra”. E questa è la presentazione del Lucania food experience team da parte dell'ufficio stampa di Casa Sanremo: “Si tratta di un collettivo in grado di realizzare format di qualità per la valorizzazione sostenibile delle produzioni tipiche. Attraverso la realizzazione del team l’Associazione Mac (Moda, arte e cultura), presieduta da Maria Grazia Settembrino, coordinatrice, tra l'altro, del gruppo, ha inteso mettere insieme i diversi trend setter del settore enogastronomico lucano al fine di realizzare un format di promozione in grado di poter essere replicato in diversi luoghi ed eventi promozionali”.


LA NUOVA INIZIATIVA
“STAZIONE DEL GUSTO” NEL BORGO DEI CASALINI
POLICORO – Non solo la partecipazione ad eventi di carattere internazionale, come Casa Sanremo, nei programmi del Lucania food experience team e dell'associazione Mac (Moda, arte e cultura) Arci, che funge da segreteria organizzativa, ma anche l'apertura della “Stazione del gusto”. Si tratta di un luogo fisico in fase di realizzazione al Borgo dei casalini. “Stiamo allestendo le cucine – ha detto lo chef Mario Demuro. Appena pronte, potremo organizzare Cooking show e corsi di ristorazione e di arte culinaria. Tempo un mese e “La stazione del gusto” sarà aperta”. Insomma, nel cuore del Metapontino vi sarà uno spazio dove la funzione degli chef locali sarà valorizzata nell'ottica del processo di promozione e valorizzazione delle produzioni enogastronomiche lucane ponendoli quali attori protagonisti ed indispensabili dei processi di comunicazione agroalimentare nel territorio di origine.

Nessun commento:

Posta un commento