Visualizzazioni totali

giovedì 28 maggio 2015

IL RESORT E' TAGLIATO FUORI E SCATTA QUERELA ALL'ANAS

NOVA SIRI. I LAVORI DELLA STRADA REGIO TRATTURO E I PROBLEMI PER UNA STRUTTURA TURISTICA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.5.15


NOVA SIRI – Una querela è stata presentata alla Stazione dei carabinieri da Antonietta Latronico, gestore dell'Ecoresort dei Siriti, nei confronti del presidente pro tempore dell'Anas, Gianni Armani, e dei rappresentanti legali dell'Ati Oberosler cav. Pietro spa / Soveco spa, della Nova Siri scarl e dell'impresa subappaltatrice dei lavori della “Variante della 106 Jonica”. Lavori che stanno interessando la strada Regio Tratturo, unico accesso alla struttura turistica ed alle aziende agricole dell'area. Perchè la querela? “Per il mancato rispetto dell'ordinanza di chiusura della strada (dal 25 maggio sino al 16 giugno, ndr) nel punto in cui si precisa che per i residenti e gli utenti delle attività commerciali ed artigianali serviti dovrà essere assicurata la circolazione”. Ordinanza, a firma del responsabile dei Servizi per il territorio, Domenico Suanno, emessa il 22 maggio scorso. Nel testo sono esplicitati tre casi di mancato rispetto dell'ordinanza: “Il 25 maggio scorso, alle ore 9, un tecnico dell'Asl di Matera dovendo recarsi all'Ecoresort per motivi di istituto ha trovato la strada interrotta, occupata da mezzi meccanici per lavori in corso e con l'indicazione di seguire un percorso alternativo. Dopo vari tentativi per trovarlo ha rinunciato senza poter raggiungere la struttura dove svolgere la sua attività. In pari data, alle 10.30, un altro signore, di Francavilla Fontana (BR), ha trovato lo stesso blocco. Ha dovuto attendere 30 minuti prima di poter passare. Alle 10.45, io stessa, domiciliata nell'Ecoresort, dovendomi recare dal medico a Nova Siri Scalo, ho trovato il divieto di accesso, un km prima dell'interruzione. Ho proseguito ed ho chiesto gentilmente ad un addetto, presumo dell'impresa subappaltatrice, di poter passare. Mi è stato risposto che io non avevo titolo ma che in via eccezionale mi si accordava il passaggio”. La goccia che ha fatto traboccare il vaso. “La mia struttura – ha sintetizzato Latronico – da 4 anni è ostaggio dell'Anas e delle imprese esecutrici, a vario titolo, della “Variante”. Negli atti evidenziati si ravvisano, da parte della scrivente, reati. Si chiede di intervenire prima che tali reati possano portare ad ulteriori conseguenze”. Sin qui la querela presentata ai carabinieri. Sulla vicenda abbiamo sentito il sindaco di Nova Siri, Eugenio Stigliano (Pd): “Mi dispiace che siano avvenuti i fatti denunciati. Darò disposizioni affinchè la transitabilità per residenti ed utenti delle attività turistiche, commerciali ed agricole, della zona in cui insiste l'Ecoresort dei Siriti sia assolutamente garantita”.

Nessun commento:

Posta un commento