Visualizzazioni totali

giovedì 19 maggio 2016

SCANZANO JONICO E TURSI. DUECENTO AFFILIATI A FEDERANZIANI NEL METAPONTINO

ANDREBBE RIVALUTATO IL RUOLO DEI CENTRI SOCIALI PER ANZIANI”


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 19.5.16

SCANZANO JONICO – I duecento componenti del Consiglio nazionale Federanziani Italia senior e Federcentri si sono radunati, da tutta Italia, per i loro lavori nel centro del Metapontino nell'Hotel Portogreco. Soggiorno che finirà oggi. Federanziani, lo ricordiamo, è presente anche in Basilicata. Proprio a Scanzano il 4 agosto 2014 si svolse un convegno organizzato dal locale Centro sociale sul tema degli scambi intergenerazionali e dei servizi sanitari per la terza età. Ai lavori del Consiglio nazionale della struttura federativa hanno preso parte, tra gli altri, il presidente provinciale, Salvatore Cosma, e regionale, Anna Selvaggi, più i dirigenti di Federanziani nazionale Giuseppe Pozzi Pozzi e Mario Cibrario, ed il sottosegretario alla salute Vito De Filippo.
L’obiettivo della discussione è stato quello di rivalutare l’idea di Centro sociale come luogo di incontro dedito al ritrovo e al gioco delle carte. I gruppi affiliati, invece, hanno lo scopo di portare i Senior ad intraprendere un percorso di crescita culturale e di vita. In tale ottica verranno organizzati corsi informatici, medici, scientifici e di integrazione tra anziani e giovani. Selvaggi ha detto che “è necessario stabilire una vicinanza concreta tra Centri e vita quotidiana dove, ingiustamente, troppo spesso gli anziani vengono messi da parte”. La scelta di organizzare questo importante evento nel Metapontino è stata dettata da una ragione molto importante: a Scanzano ed a Tursi vi sono i Centri sociali affiliati a Federanziani Italia Senior con il maggior numero di iscritti. Questo certifica e gratifica il grande lavoro svolto dai due presidenti, rispettivamente Mario Vitale e Gaetano Curci, nell’affermazione di realtà importanti non solo sul piano associativo. Proprio a testimonianza della grande considerazione che la dirigenza nazionale ha per Tursi, grazie anche all’impegno concreto del sindaco Cosma, i partecipanti al meeting hanno visitato martedì mattina la città di Pierro.

1 commento:

  1. La crescita Culturale e di Vita è necessaria,per farci vivere una "Nuova vita" e non la Vecchiaia.Gli anziani non devono essere mai trascurati,perchè siamo una grande risorsa culturale e sociale.

    RispondiElimina