Visualizzazioni totali

domenica 28 agosto 2016

SCANZANO JONICO. “AUTOVELOX CON L'INGANNO, IL CARTELLO È POCO VISIBILE”

IL SINDACO RIPOLI: “SERVE PER PREVENZIONE NON PER FARE CASSA”

La foto su facebook di Giuseppe Corrado
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.8.16

SCANZANO JONICO – “Le modalità con cui i vigili urbani del Comune del Metapontino usano l'autovelox sulla 106 Jonica non rispettano il codice della strada. La prova sta nella foto che la persona che era con me ha scattato. Gli agenti sono chiusi in auto ed il cartello è posto a destra del mezzo invece che a sinistra dove sarebbe più visibile”. Lo ha denunciato sulla sua pagina facebook l'automobilista Giuseppe Corrado scatenando un putiferio di reazioni quasi tutte improntate contro uno strumento che sarebbe utilizzato non per prevenire incidenti ma per rimpinguare le casse degli enti locali. “Per il codice della strada – ha scritto Corrado – gli appartenenti alle forze di polizia devono stare fuori le auto di servizio e devono essere ben visibili agli automobilisti quando rilevano la velocità. Non devono essere gli automobilisti a rimpinguare le anemiche casse comunali. Giusta la prevenzione ma nel rispetto del codice!” E sul web giù commenti pesanti nei confronti dell'ente locale proprietario della infernale macchinetta. Sino ad un'altra accusa, formulata, sempre su facebook, dall'avv. Giovanna Bellizzi: “Scanzano è uno dei pochi Comuni che si affacciano sulla 106 a fare l'autovelox. Cambia l'amministrazione ma le vecchie abitudini sono dure a morire. Più volte ho visto automobilisti arrestare la macchina, con certo pericolo per gli altri”. Già, in molti si aspettavano, con il cambio di guida amminsitrativa, che alla “croce autovelox sulla Jonica” di Scanzano Jonico venisse posto uno stop. Invece. Ecco cosa ha dichiarato il sindaco Raffaello Ripoli eletto il 5 giugno scorso: “Il fatto che i vigili stiano in auto è regolare. Non sono gli agenti che debbono essere visibili ma la postazione. Tanto che ci sono quelle fisse. Il cartello a 150 metri, poi, è visibilissimo mentre quello vicino all'auto è a destra perchè a sinistra qualche camion potrebbe portarlo via causando pericolo. All'accusa di usare ancora questo mezzo rispondo che si tratta di prevenzione. Tanto che in quel tratto di Jonica non ci sono più incidenti. Non si tratta di far cassa. I proventi delle multe sono destinati alla sicurezza stradale. Perchè usare l'autovelox sulla 106 e non sulle strade comunali? Perchè d'estate è la Jonica il pericolo. Poi, sulle arterie interne sono stati realizzati molti rallentatori di velocità. Chi si lamenta è chi ha preso le multe. L'operazione autovelox continuerà”.



LO SPAURACCHIO AULLA STATALE 106

SCANZANO JONICO – Dapprima erano Nova Siri, col suo semaforo “intelligente”, e Scanzano Jonico, con il suo autovelox, lo spauracchio di quanti transitavano sulla Statale 106. Ora, eliminato l'imbuto novasirese, con la sicurezza sulla Jonica di molto elevata, è rimasto l'infernale macchinetta scanzanese. Considerata dagli automobilisti una “mangiasoldi” ai propri danni al fine di rimpinguare le casse, sempre in rosso, del Comune del Materano. Autovelox il cui uso è stato più volte discusso. Ad esempio: perchè sulle strade Statali la prevenzione degli incidenti è effettuata dai vigili urbani, Scanzano J. docet, e non dagli agenti della Polizia stradale? Ogni istituzione dovrebbe prevenire sulle arterie di propria competenza. O no?

1 commento:

  1. Il Comune di Scanzano se vuol fare prevenzione lo facesse sulle strade comunali, l'autovelox sulla Jonica è una vigliaccata che serve a rimpinguare le casse del Comune. Grave che la Legge lo consente. Se ci fosse la pattuglia della Polizia Stradale sarebbe più corretto....

    RispondiElimina