Visualizzazioni totali

domenica 23 ottobre 2016

NOVA SIRI. CRITICITÀ SULLA STATALE JONICA, L'ANAS ASSICURA TRE ROTATORIE ED IL PROGETTO DEL PONTE SUL TORRENTE SAN NICOLA

NO, INVECE, ALL'ACCESSO DIRETTO SULLA 106 DELLA COMPLANARE SUD
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23.10.16
NOVA SIRI - Criticità della viabilità interna dopo la realizzazione della variante alla Statale 106 Jonica. Qualcosa si muove. L'Anas, in risposta ad un'interrogazione dell'on. Cosimo Latronico (Cor) al ministro Graziano Delrio, ha spiegato che “sono in fase di elaborazione progetti per tre rotatorie per risolvere i problemi degli svincoli. Ed un progetto per il ponte sul torrente San Nicola è stato consegnato al Comune”. Ma per l'accesso diretto della complanare Sud alla Statale è “pollice verso”. Tanto si evince dalla nota del presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, inviata a Del Rio ed a Latronico. Così il numero uno Anas: “La variante ha consentito l'ottimizzazione del tracciato decongestionando l'abitato ed eliminando gli accessi diretti con l'innalzamento dei livelli di sicurezza e la riduzione dei tempi di percorrenza”. Ed ecco la risposte alle richieste di Latronico: “Per lo svincolo Nova Siri Nord-Rotondella, al fine di migliorare gli innesti tra la bretella di collegamento con la “provinciale” Laccata, è in fase di progettazione la realizzazione di due rotatorie con copertura economica dalle somme a disposizione”. Il presidente Anas, poi, ha affrontato il problema dello svincolo Nova Siri centro: “Il quadrivio si trova in un'area confinata da edifici e non è possibile una sistemazione migliorativa. Anche in questo caso, però, è in fase di progettazione una rotatoria che risolverà la criticità dell'innesto della rampa Reggio Calabria-Taranto sulla strada provinciale”. Sull'accesso diretto sulla Jonica della complanare Sud, però, dove insistono le attività una volta aperte sulla vecchia 106, la risposta è stata negativa: “La complanare è già in continuità con lo svincolo di Rotondella. Percorrendo poche centinaia di metri (alquanto tortuose, ndr) è possibile attraversare lo svincolo raggiungendo tutte le destinazioni”. Infine, l'attraversamento del torrente San Nicola: “L'opera riguarda il collegamento della viabilità intercomunale di Nova Siri Marina e Rocca Imperiale con il Regio tratturo ed il collegamento urbano da viale della Libertà all'attuale Statale. Interventi di competenza del Comune di Nova Sir. Anas, però, in un'ottica collaborativa, ha consegnato all'amministrazione un progetto di ponte sul San Nicola”. Per i fondi necessari Armani ha spiegato che è in corso di sottoscrizione una convenzione per l'utilizzo delle somme a disposizione.


MA L'ON. LATRONICO NON DEMORDE: “INSISTEREMO PERCHÈ SI RISOLVANO TUTTI I PROBLEMI”
NOVA SIRI - “Continueremo ad insistere perchè tutte le problematiche venute fuori dopo l'apertura della nuova Statale 106 Jonica siano risolte e che vengano realizzate opere che erano contenute nella progettazione originaria ma non eseguite in fase esecutiva”. Lo ha detto l'on. Cosimo Latronico (Cor) a commento della risposta avuta alla sua interrogazione dal presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani. Per il parlamentare lucano “oltre agli interventi risolutivi in fase di progettazione per quanto attiene agli svincoli deve essere studiata una modalità di ingresso alla nuova 106 dalla complanare Sud dove insistono molte attività produttive del nostro territorio. Per la realizzazione del ponte sul torrente San Nicola, invece, occorre una stretta concertazione tra Anas e Comune. Noi, da parte nostra, seguiremo con attenzione l'iter di risoluzione di tutte le criticità evidenziate”.

Nessun commento:

Posta un commento