Visualizzazioni totali

mercoledì 15 marzo 2017

SCANZANO J. E IL SOSPETTO SU UNA BANDA DELL'AGROMAFIA ORA AVANZA IMPERIOSAMENTE. DOPO CHE NELLA NOTTE TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ È STATO COMMESSO UN FURTO DA 30MILA EURO NELL'AZIENDA “SURIANO FRUTTA” AL MAGAZZINO DI VIA PARISI


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 15.3.17

SCANZANO JONICO – Il Metapontino preso di mira da una banda specializzata della cosiddetta agromafia? La domanda è sorta spontanea dopo che nella notte tra lunedì e martedì scorsi è stato commesso un furto nell'azienda di produzione, confezionamento e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli “Suriano frutta”, con magazzino in via Parisi, nell'agro rurale. Il secondo del genere in soli 7 giorni dopo la razzia effettuata dai “soliti ignoti” nel magazzino del gruppo “Zuccarella fattorie” nella notte tra il 6 ed il 7 marzo scorsi. Si fa strada, dunque, l'ipotesi, per molti aspetti inquietante, che l'arco jonico lucano, attualmente in piena fase di raccolta delle sue pregiate primizie esportante in tutto il mondo, sia stato “attenzionato” da professionisti del campo con l'ausilio degli immancabili basisti. Così, questa volta, i malviventi hanno portato via due camion Fiat Daily, uno pieno di pedane di cassette di fragole delle varietà Candonga già predisposte per i mercati generali di Bari, l'altro di concimi. I due mezzi erano custoditi in capannone. I malviventi hanno dapprima forzato la saracinesca e poi hanno avuto vita facile per prendere il largo coi due furgoni carichi di merce. “Ci siamo accorti dell'accaduto – ha detto il titolare della “Suriano frutta”, Davide Suriano, 33 anni, in attività con un proprio marchio da otto – attorno alle ore 9. Eravamo stati a lavorare in precedenza, infatti, in un altro magazzino. La nostra sorpresa, ovviamente, è stata tantissima. Circa trentamila euro la stima approssimativa che abbiamo potuto fare al momento della refurtiva. I due Fiat Daily e tutta la merce, purtroppo, non sono neanche coperti da assicurazione. E noi del resto, qui, non abbiamo qui né telecamere nè antifurti. Ma, mi chiedo, servono? Se vogliono rubare conoscono tutti i mezzi per farlo”. Come accaduto, appunto, sette giorni fa, sempre nottetempo, nei magazzini del gruppo “Zuccarella fattorie” che pure avevano in funzione sistemi di videosorveglianza ed apparato anti intrusione. I ladri, nel caso, da autentici professionisti del “mestiere”, evitarono scientificamente sia le telecamere sia i presidi antifurto. A Suriano non è restato altro che presentare denuncia nella giornata di ieri al Commissariato della Polizia di Stato di Policoro. “Spero che gli investigatori – ha concluso – riescano ad individuare chi ci deruba del nostro lavoro”.


FURTI NELLE AZIENDE ARTOFRUTTICOLE. E' UN'EMERGENZA. LO STATO È CHIAMATO SUBITO AD INTERVENIRE


SCANZANO JONICO – Cosa occorrerebbe per controllare un territorio vastissimo, esteso per migliaia di ettari, pieno zeppo di fiorenti attività nel settore primario? Se risulterà veritiero il sospetto che il Metapontino ed il suo Comune più indifeso, privo com'è di una postazione fissa di forze dell'ordine, presente anche nelle frazioni di Metaponto e di Marconia, siano stati presi di mira da una banda specializzata della cosiddetta agromafia allora “mala tempora currunt”. Chi opera al di fuori della legge agisce, ormai, come un'autentica impresa calcolando costi e benefici di una determinata operazione. Dov'è più facile e meno rischioso colpire nel fiorente arco jonico lucano? La risposta non è difficile. Come non è difficile individuare nello Stato, nel suo complesso istituzionale, il soggetto che deve porre rimedio ad una situazione gravissima sul fronte dell'ordine pubblico. Da anni.

Nessun commento:

Posta un commento