Visualizzazioni totali

venerdì 14 aprile 2017

SCANZANO J. IL VICESINDACO-ASSESSORE SANTOLO SABATO: “RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 60% IN SEI MESI. DIVENTEREMO UN COMUNE RICICLONE”

E' SU INTERNET IL NUOVO BANDO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 14.4.17
SCANZANO JONICO – “Il nostro comune diventerà riciclone. Nella gara per il nuovo appalto della raccolta differenziata sono previsti tre obiettivi: il 35% di rifiuti differenziati entro 30 giorni dalla consegna del servizio, il 60% entro sei mesi, premialità per i cittadini virtuosi”. Lo ha detto il vicesindaco ed assessore alla gestione dei rifiuti solidi urbani, Santolo Sabato, ingegnere, a cui abbiamo chiesto informazioni sui contenuti del bando pubblicato sul sito internet del Comune. Comune in cui sono già falliti altri progetti di differenziata con il periodico accumularsi di tonnellate di spazzatura lungo le strade e nelle campagne. Tanto che “la monnezza” è stata al centro dell'ultima campagna elettorale vinta 10 mesi fa dalla lista “Movimento civico scanzanese”del sindaco Raffaello Ripoli e dello stesso Sabato. Ora, però, chi è in maggioranza, da opposizione, deve passare dalle parole ai fatti. Ecco ancora il nostro interlocutore: “La nostra differenziata sarà del tipo “spinto” vale a dire senza contenitori per l'indifferenziata lungo le strade. Contenitori che rimarranno per il periodo iniziale del servizio. Ogni famiglia avrà raccoglitori per i vari tipi di rifiuto che saranno ritirati secondo un calendario settimanale. Ogni raccoglitore avrà un microchip per la tracciabilità dell'immondizia e per misurarla. Già. La novità sta nella tariffa che le famiglie pagheranno in base alla quantità di indifferenziata smaltita. Chi più si riciclerà più risparmierà. Nelle campagne, poi, sarà affidata agli utenti una compostiera per l'organico puntando al rifiuto zero in discarica. La turnazione di raccolta, però, sarà più lunga di quella nel centro abitato. Il costo dello smaltimento di indifferenziata ed organico sarà a carico della ditta aggiudicataria. I ricavi dalla vendita dei materiali riciclati, al contrario, andranno per il 60% all'impresa e per il 40% al Comune”. Insomma, sulla carta tutto sembra filar liscio. Andrà così? Vedremo, consapevoli che la Giunta Ripoli sulla “monnezza” si gioca gran parte della sua credibilità. Chi assegnerà l'appalto? Sabato: “Una commissione tecnica con personale interno ed esterni. Il bando è migliorativo. La base d'asta è di 1 milione e 300mila euro l'anno calcolata dalle quantità prodotte negli ultimi 12 mesi. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al 2 maggio prossimo”. Se son rose fioriranno.


PIANO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. SABATO: “L'ESPERTO CHE CI HA AIUTATI, GRATUITAMENTE, E' STATO EZIO ORZES, LO STESSO CHE HA FATTO DA CONSULENTE A POLICORO”

SCANZANO JONICO - “L'esperto che ci ha aiutati, gratis, nell'impostazione del progetto di raccolta differenziata è stato Ezio Orzes, ex sindaco di Capannoli (Pisa), il primo Comune in Italia a riciclare rifiuti con una percentuale di oltre il 90%. Lo stesso che ha fatto da consulente a Policoro”. Lo ha rivelato l'assessore alla gestione dei rifiuti solidi urbani, Santolo Sabato, rispondendo, così, indirettamente, alle richieste delle opposizioni che chiedevano di conoscere il nome dell'esperto che aveva collaborato col l'ente locale. Orzes risulta tra i professionisti impegnati nell'Esper (Ente di studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti), organismo con codice etico per un rapporto trasparente con le istituzioni. “A noi – ha precisato Sabato – ha offerto una giornata del suo impegno dandoci consigli e materiali. Il progetto è stato redatto e firmato dal nostro ufficio tecnico”.

Nessun commento:

Posta un commento