Visualizzazioni totali

sabato 17 giugno 2017

POLICORO. VERSO IL BALLOTTAGGIO. NEGATIVO L'INCONTRO MASCIA-DI PIERRI. LEONE: “MI ALLEO SOLO CON IL POPOLO”

UNA CITTÀ COL FIATO SOSPESO. DOMANI ALLE 14 SCADE IL TERMINE PER I COLLEGAMENTI DEI CANDIDATI SINDACI CON ALTRE LISTE

ROCCO LEONE
ENRICO MASCIA
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 17.6.17

POLICORO – Negativo. L'incontro tra il candidato sindaco del centrosinistra e liste collegate, Enrico Mascia, ammiraglio della Marina, al ballottaggio con 3.625 voti, e Gianni Di Pierri, avvocato, a capo di cinque liste civiche, rimasto fuori dalla tornata elettorale finale pur con 3.149 suffragi, ha avuto esito negativo. “Ma io - ha detto Mascia – attendo un segnale da parte sua”. Arriverà? Chissà. Anche perchè lo stesso Di Pierri continua a mantenere la consegna del silenzio. L'altro candidato alla carica di primo cittadino, Rocco Leone, sindaco in carica, invece, 3.462 preferenze, ha ribadito: “Io mi alleo solo con la città”. Una città che col fiato sospeso si avvicina a 25 giugno, data del ballottaggio. La prima scadenza, domani alla 14, termine ultimo per collegamenti dei candidati primo cittadino con ulteriori liste rispetto a quelle del primo turno, passerà invano. Rimarrà una settimana per verificare se l'accordo programmatico proposto dall'ammiraglio all'avvocato si concretizzerà. Mascia: “Ci siamo incontrati da soli, io e Di Pierri, nel suo studio legale, in via Siris. Gli ho offerto un accordo programmatico sui punti in comune per il governo della città ed anche per dar voce a quel 70% di elettorato che ha detto che Leone se ne deve andare. Occorre non disperdere questo patrimonio”. La risposta? “Al momento è stata negativa per una serie di ragioni che non so ma sono fiducioso che Di Pierri ed i suoi ragionino sulla mia proposta affinchè si possa trovare un punto di incontro a favore della cittadinanza. Aspetto segnali”. Abbiamo cercato di approfondire. Il candidato del centrosinistra ha offerto qualche postazione, ad esempio la presidenza del Consiglio comunale? “Niente postazioni. Si è parlato solo di accordo di programma su punti concordati da posizioni di maggioranza e minoranza. Nella trasparenza”. Ci potrebbe essere un collegamento con singole liste che hanno appoggiato Di Pierri? Mascia: “No. Il collegamento è stato escluso a priori”. E Leone? “Io mi alleo solo con il popolo. L'elettorato è sovrano. Nessun collegamento. Il primo turno ha dato questo risultato: Mascia ed io dobbiamo sfidarci per il governo del Comune. Io mi alleo la città. Gli altri possono fare quel che vogliono. Stasera nel mio comizio dirò che noi siamo la governabilità mentre gli altri hanno tanto fuoco sotto la cenere da incendiare il mondo. Figurarsi se potranno governare Policoro”.

Nessun commento:

Posta un commento