Visualizzazioni totali

sabato 29 luglio 2017

ROTONDELLA. CENTRALI E SITI NUCLEARI, ARRIVA IL DENARO DELLA COMPENSAZIONE AMBIENTALE. PER IL MUNICIPIO JONICO STANZIATI 655.392,20 EURO. SOLDI FRESCHI ANCHE ALLA PROVINCIA ED AI COMUNI DI NOVA SIRI, POLICORO E TURSI

IL CENTRO ITREC DELLA TRISAIA
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 29.7.17

ROTONDELLA – Finalmente arrivano i soldi tanto attesi ai Comuni sedi di ex centrali e siti atomici dismessi per la cosiddetta compensazione ambientale. Anzi, ad esser precisi, arriveranno in cassa nel prossimo settembre. E' stata già pubblicata, infatti, la delibera di stanziamento del Cipe relativamente all'annualità 2014. Per il municipio collinare e marino del Metapontino, sede dell'impianto Itrec, un autentico “bubbone” nucleare, sono stati stanziati 655.392,20 euro. Soldi freschi, però, arriveranno anche alla Provincia di Matera, 327.696,10 euro, ed ai Comuni confinanti con quello sede della struttura in fase di dismissione come Nova Siri, 98.556,67 euro, Policoro 195.706,27, e, novità dell'anno, Tursi 33.433,15 euro. Certo non sono somme eccezionali ma serviranno a ripianare un po' i bilanci pagando qualche rata di mutuo arretrata o programmando qualche piccola opera pubblica. Ma sentiamo in merito il più esperto, presupponiamo, in fatti “radioattivi” tra tutti i sindaci interessati, vale a dire Vito Agresti (Impegno comune), primo cittadino di Rotondella: “Si, finalmente possiamo dire che i soldi stanziati con legge dello Stato a favore dei Comuni sedi di centrali atomiche e di siti radioattivi d'Italia per compensarli in un certo qual modo delle ingombranti presenze arriveranno. Si tratta, tuttavia, dell'annualità relativa al 2014. Quindi, siamo sempre a tre anni di ritardo da parte dello Stato nei nostri confronti. Oltretutto, è bene ricordare che questi soldi sono versati dagli italiani nella bolletta elettrica. Ma, si sa, le casse centrali sono vuote e molti Governi hanno pensato bene di trattenere i fondi a noi destinati. Tanto è vero che i Comuni nuclearizzati d'Italia, Trino Vercellese (VC), Sessa Aurunca (CE), Caorso (PC), Latina, Saluggia (VC), Roma, Boscomarengo (AL), Ispra (VA) e, appunto, Rotondella, sono in causa con lo Stato per le trattenute del 70% operate sui nostri finanziamenti dal 2005 in poi. Noi dobbiamo avere ben 16 milioni di euro! E c'è già stata una sentenza del tribunale civile di Roma, del settembre del 2016, favorevole ai ricorrenti. La decisione di erogare, però, i fondi del 2014, fa ben sperare. Il Governo Gentiloni dovrebbe sbloccare anche i finanziamenti arretrati. Cosa faremo con questi 655.392,20 euro? Costruiremo la piazza di Rotondella Due, già progettata, e ristruttureremo il campo sportivo di rione Mortella”.



I COMUNI E LA CAUSA VINTA IN PRIMO GRADO CONTRO IL GOVERNO. NELLA VERTENZA IN CORSO ROTONDELLA DEVE OTTENERE 16 MILIONI
ROTONDELLA – Il nucleare divide lo Stato centrale, con i Governi che si sono succeduti dal 2005 (Berlusconi) in poi, ed i Comuni sedi di ex centrali ed ex siti radioattivi dismessi. Qui, a dire il vero, non si tratta di dove allocare le scorie atomiche del Belpaese quanto di vil pecunia. Già, i Governi nazionali hanno fatto, come suol dirsi, la “cresta”, dal 2005 al 2011, sui milioni di euro spettanti, per legge, ai municipi al fine di compensarli per avere sul loro territorio ingombranti fardelli trattenendo per se il 70% dei fondi. Ed i Comuni hanno fatto causa vincendo in primo grado, davanti al Tribunale civile di Roma, nel settembre scorso. Da allora, però, i Governi Renzi prima e Gentiloni dopo stanno resistendo nello scucire i cordoni della borsa. Solo a Rotondella, per quella vertenza, spetterebbero, il condizionale è sempre d'obbligo, ben 16 milioni di euro. Quando arriveranno?

Nessun commento:

Posta un commento