Visualizzazioni totali

mercoledì 1 novembre 2017

SCANZANO J. IL SINDACO RIPOLI ANNUNCIA SU FACEBOOK: “ABBIAMO LA CASERMA DEI CARABINIERI”. MA E' SOLO L'UFFICIO PER IL PUBBLICO SPOSTATO NELLA STAZIONE DELL'EX FORESTALE

LA STAZIONE CARABINIERI FORESTALI DI VIA LEOPARDI

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 1.11.17
SCANZANO JONICO – Una bellissima notizia per il centro del Metapontino che, però, non si è rivelata tale. La news l'ha data il sindaco in persona con un post sulla pagina Facebook “Raffaello Ripoli-Movimento civico scanzanese” del 29 ottobre scorso: “Cari concittadini, con grande piacere e soddisfazione, annunciamo che da domani mattina 30 ottobre 2017 Scanzano tornerà ad avere un presidio stabile delle forze dell'ordine sul territorio! Aprirà, infatti, ufficialmente la caserma dei carabinieri nell'attuale sede della forestale, in attesa del completamento dei lavori all'ex commissariato che pure sono stati finanziati! Grazie di cuore a quanti hanno contribuito a tanto!” Indubbiamente una attesissima notizia. Così, ieri, alle ore 12, ci siamo recati in via Leopardi a far visita alla struttura al fine di rendere conto ai lettori dell'avvenuta apertura e del suo funzionamento. Abbiamo suonato al campanello, dato che i cancelli erano chiusi, e, purtroppo, nessuno ci ha risposto. Nè abbiamo notato niente di nuovo davanti all'edificio come, ad esempio, orari di apertura e modalità di azione del nuovo servizio a tutela dell'ordine pubblico. Non ci è rimasto che chiedere spiegazioni a fonti della stessa Arma. Così abbiamo appurato che non si tratta, nel caso, della nuova caserma ma dello spostamento temporaneo nella stazione dei carabinieri forestali dell'Ufficio per la ricezione del pubblico già attivo a Scanzano Jonico dal 22 luglio 2016. Ufficio che, trasferito dal municipio nella stessa via Leopardi, davanti al vecchio Commissariato, in un presidio mobile, dal 30 ottobre opera in sede fissa. Con i precedenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30. Tutti gli altri ordinari servizi di controllo, tuttavia, continueranno ad essere effettuati, con una Stazione mobile, nelle 24 ore. E resta a disposizione il numero 112. Da qui la telefonata al primo cittadino che, così, ha spiegato: “Si tratta di un presidio fisso e non più mobile sul nostro territorio. E' una sistemazione di ordine pratico ed organizzativo non di poco conto sia per i carabinieri sia per i cittadini. E' un passo in avanti per avere la caserma. La Regione ha già affidato ad un tecnico la redazione del progetto di adeguamento antisismico dell'ex commissariato stanziando 650mila euro per la sua esecuzione”. Insomma, per la stazione dell'Arma vera e propria occorrerà attendere ancora.


MA CARABINIERI E CARABINIERI FORESTALI NON POTREBBERO CONVIVERE NELLA STESSA STRUTTURA IN ATTESA DELLA RISTRUTTURAZIONE DELL'EX COMMISSARIATO? “RIPOLI: “GIÀ CHIESTO MA CI È STATO RISPOSTO DI NO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI”
SCANZANO JONICO – Ma caserma dei carabinieri territoriali e stazione di quelli forestali non potrebbero convivere nella stessa struttura di via Leopardi? Abbiamo posto la domanda al sindaco Raffaello Ripoli (Movimento civico scanzanese) che ci ha rivelato di aver già chiesto ai vertici dell'Arma di adottare tale soluzione in attesa della ristrutturazione dell'ex commissariato. “Ma ci è stato risposto – ha chiarito il primo cittadino – che tale soluzione non è fattibile per motivi logistico-organizzativi sia dell'Arma territoriale sia di quella ambientale”. Insomma, l'idea di cambiare l'insegna ai locali il 1 gennaio scorso alloggiandovi le due forze non è fattibile. Almeno al momento.

Nessun commento:

Posta un commento