Visualizzazioni totali

sabato 3 febbraio 2018

SCANZANO JONICO. E' IL PAESE MONNEZZA. CANALI STRACOLMI DI RIFIUTI, ROTTAMI NELLE CUNETTE, MATERASSI E CARTACCE OVUNQUE. MA IL SINDACO RIPOLI: “DA MAGGIO NON SARÀ PIÙ COSÌ. APPALTATO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA”

MATERASSI DA MESI ABBANDONATI SULLE STRADE
RIFIUTI VARI AI LATI DELLE STRADE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 3.2.18
 
SCANZANO JONICO – Il comune del Metapontino può fregiarsi a pieno titolo dell'appellativo di “Paese della monnezza”. Da anni. I rifiuti, infatti, i più disparati, sono dappertutto. E la raccolta differenziata è zero. “Ma da maggio – ha promesso il sindaco Raffaello Ripoli (Movimento civico scanzanese) – non sarà più così. Abbiamo appaltato il nuovo servizio di raccolta differenziata. Sarà un servizio spinto, senza cassonetti in nessuna delle aree del territorio. Solo differenziata”. Intanto, però, abbiamo potuto verificare nei giorni scorsi in un nostro giro” fotografico” una situazione di profondo degrado. Abbiamo visto canali di bonifica ripieni di immondizie e di carcasse di elettrodomestici, cunette laterali delle strade di campagna piene di plastica, marciapiedi “ai rifiuti”, carte e buste indistruttibili svolazzanti, materassi in quantità. Già. Sino a qualche anno fa erano le gomme d'auto, che pur ci sono qua e là, a farla da padrone. Ora sono i materassi. Sembra che gli scanzanesi abbiano deciso di rinnovare i loro giacigli tutti insieme gettando per strada i vecchi. Ne abbiamo contati oltre venti. Ovviamente, abbiamo sottoposto i risultati del nostro tour al primo cittadino ricordandogli che egli, forse, vinse le elezioni, nel giugno 2016, proprio perchè il suo predecessore, Salvatore Iacobellis, non era riuscito a risolvere il problema. Gli elettori andarono a votare con tonnellate di immondizia nelle strade. E Ripoli ed i suoi pubblicavano su Facebook a ripetizione foto del “Paese della monnezza”. A distanza di un anno e mezzo, però, la situazione non è cambiata. Cosa dice a proposito il sindaco in carica? “I residenti di Scanzano Jonico – ha risposto Ripoli – potranno essere orgogliosi della pulizia della città da maggio in poi. Abbiamo aggiudicato la gara per la nuova raccolta differenziata, infatti, alla Tradeco, la ditta che già esplica il servizio. Siamo nella fase di verifica della documentazione. Poi la ditta dovrà comprare mezzi nuovi, predisporre le isole ecologiche, strutturare il centro di raccolta, metter in atto una campagna di comunicazione ed informazione. Ci vogliono i tempi tecnici per far tutto questo. Maggio mi sembra il mese giusto per la partenza del nuovo sistema. Si tratterà di una raccolta differenziata spinta: niente più cassonetti. Alle famiglie ed attività imprenditoriali saranno distribuiti contenitori per le diverse tipologie di rifiuti che verranno ritirate a cadenza settimanale: un giorno la plastica, un altro la carta, e via discorrendo. Sappiamo che sulla risoluzione della questione spazzatura ci giochiamo molto. Da qui la nostra attenzione al problema. Abbiamo voluto un appalto modulato sulle esigenze del nostro territorio. Aspettiamo l'aggiudicazione definitiva ed il servizio partirà. Funzionerà”.


IMMONDIZIA NEI CANALI DI BONIFICA
ARRIVANO ANCHE DAI COMUNI LIMITROFI A SCARICARE I RIFIUTI. LOTTA AI “FURBETTI” CON L'USO DI TELECAMERE MOBILI

SCANZANO JONICO – Lotta ai “furbetti” dell'indifferenziata. “Sono in azione telecamere mobili, nascoste – ha detto il sindaco Raffaello Ripoli (Mcs) – con cui abbiamo già elevato numerose multe a carico di cittadini di Montalbano Jonico e Policoro. Persone che preferiscono portare da noi i loro rifiuti che non fare la raccolta differenziata nei loro comuni”. Il primo cittadino del centro jonico ha asserito che tante foto sono state scattate a chi smaltisce, illecitamente, carcasse di elettrodomestici, materassi, gomme d'auto. Uno “sport”, pare, molto in voga. Ripoli: “Ma da quando stiamo multando i trasgressori le cose stanno cambiando. Tanto che ho letto nei giorni scorsi che il “lancio selvaggio” di buste stracolme di spazzatura dall'auto sia ripreso in quel di Montalbano Jonico”.

Nessun commento:

Posta un commento