Visualizzazioni totali

lunedì 19 febbraio 2018

SCANZANO JONICO. L'ANNUNCIO DEL SINDACO RIPOLI. “PARCHEGGI A PAGAMENTO ORA ANCHE SUI NOSTRI LIDI”. SI PARTE DALL'ESTATE PROSSIMA. PROGETTO PRONTO

SCANZANO JONICO. UNA SUGGESTIVA IMMAGINE DELLA SPIAGGIA
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 19.2.18
POLICORO – “Il progetto è in fase di ultimazione. A giorni adotteremo la relativa delibera. Nella prossima estate il parcheggio sui nostri lidi sarà a pagamento: due euro al giorno”. Lo ha detto il sindaco Raffaello Ripoli (Movimento civico scanzanese) spiegando, così, le motivazioni alla base del provvedimento: “I parcheggi a pagamento serviranno per tenere in ordine gli arenili. I soldi incassati saranno destinati alla cura delle spiagge e per servizi turistici. I nostri lidi, pur se frequentati da residenti, sono presi d'assalto da avventori dei paesi limitrofi e della Puglia. C'è gente che viene e si porta anche il caffè nel thermos. Poi, quando va via, ci lascia l'immondizia. Usufruisce del mare e dei servizi ma le spese le sopportano gli scanzanesi. Facciamo in modo che lasci qualcosa. E non si tratta di grandi cifre: l'idea di base è di due euro al giorno, tariffa unica”. Anche chi sosterà per mezz'ora, quindi, pagherà due euro? La risposta: “Reputo difficile che uno vada mezz'ora al mare. Si pagherà, probabilmente, con i grattini da esporre sul parabrezza e controllo da parte dei vigili urbani stagionali che assumeremo tanto da aver messo già le somme a bilancio”. Ma ci sarà uno “sconto” per i residenti? “Un'idea c'è in tal senso. Dobbiamo valutarne la fattibilità con gli uffici. Se possibile vogliamo andare incontro agli scanzanesi”. Si pagherà solo al lido Torre? “No – ha risposto il primo cittadino -. Per una questione di equità si pagherà su tutti e quattro i nostri lidi ammesso che Terzo Madonna sia fruibile dato che al momento è interdetto per le conseguenze delle mareggiate. Stiamo aspettando che la Regione faccia i lavori di somma urgenza necessari. Vedremo. Intanto non possiamo calcolare neanche quanto incasseremo da questa nuova istituzione”. Sosta a pagamento solo nei mesi di luglio ed agosto? “No. Noi abbiamo pensato di allargare il periodo di pagamento dei parcheggi dal 15 giugno al 15 settembre. Ma sui tempi stiamo ancora lavorando”. Ed ecco l'ultima domanda. Non teme il sindaco di Scanzano le critiche di chi gli dirà: si pagano i parcheggi su spiagge prive di tutto. Ripoli: “Noi non abbiamo la bacchetta magica. Abbiamo tagli continui dal Governo centrale e dobbiamo rispettare vincoli e restrizioni varie. Abbiamo una situazione di bilancio disastrosa. Se non incassiamo soldi non potremo garantire nuovi e più efficienti servizi”.


COMUNI A CACCIA DI SOLDI. IL TURISMO E' LA MINIERA. MA QUI ASPETTANO ANCHE I,5 MILIONI DI EURO DA TRIBUTI ITALIA

SCANZANO JONICO – Il Comune jonico come la vicina Policoro. Dal 2018 a caccia di soldi freschi dall'imposta di soggiorno e dai parcheggi a pagamento al mare. Insomma, il turismo è la nuova miniera di enti con i bilanci ingessati. Qui, però, aspettano anche i soldi dei dirigenti della Tributi Italia, l'ex concessionaria della riscossione delle tasse locali. La Corte dei conti ha respinto due loro ricorsi e non ne ha ammessi altrettanti. Dirigenti che dovranno versare nelle casse del municipio all'incirca 1 milione e mezzo di euro. Li incasserà mai? “C'è un legale – ha risposto il sindaco Raffaello Ripoli – che ha seguito la causa. In settimana gli chiederò di fare una ricerca sui beni posseduti da quei signori. Se ci saranno, ci rifaremo”.

Nessun commento:

Posta un commento