Visualizzazioni totali

domenica 8 aprile 2018

SCANZANO JONICO. INTOPPO NELL'APPALTO DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI. DUE DITTE RICORRONO AL TAR CONTRO LA TRADECO

RIPOLI: “ENTRO QUESTO MESE LA DECISIONE”. E SCANZANO LIBERA FA IL MONNEZZA TOUR SU FACEBOOK
SCANZANO LIBERA: "RIFIUTI A SCANZANO JONICO"
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 8.4.18
SCANZANO JONICO – “Intoppo” nell'appalto del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani: due ditte hanno proposto ricorso al Tribunale amministrativo regionale chiedendo la sospensiva dell'aggiudicazione alla Tradeco di Altamura. Ma il sindaco Raffaello Ripoli, avvocato, ha assicurato: “Entro questo mese la decisione del Tar”. L'opposizione di Scanzano Libera, intanto, ha fatto l'ennesimo “monnezza tour” su Facebook. Un “giro” che anche esponenti dell'attuale maggioranza del Movimento civico scanzanese effettuavano quando erano all'opposizione della Giunta di centrosinistra. Sembra la legge del contrappasso: chi di spazzatura colpisce di spazzatura perisce. Anche se il primo cittadino non è d'accordo: “Le cose, in questi quasi due anni dal nostro insediamento, sono cambiate. Il servizio funziona meglio. Il costo a carico dei cittadini è diminuito grazie al risparmio del conferimento in discarica. Ed abbiamo portato avanti un appalto che risolverà il grande problema della raccolta differenziata. Solo che due imprese partecipanti al bando hanno presentato ricorso. E' nel loro diritto. In genere, tuttavia, il Tar si provincia in pochi giorni su queste richieste. Speriamo bene. Per ora facciamo da spettatori”. Intanto, Scanzano Libera ha attaccato corredando il testo della nota su Facebook con un corredo fotografico: “A distanza di più di 20 giorni dalla nostra richiesta di rimozione di rifiuti ingombranti (materassi, elettrodomestici vari, imballaggi) rivolta agli organi competenti del Comune - hanno sostenuto i consiglieri Maria Giovanna Merlo e Sabino Giacco – dobbiamo constatare che nulla è stato fatto. Rinnoviamo l'invito al sindaco, all'assessore all'ambiente, a quello con delega alla gestione dei rifiuti, al Capo settore tecnico, al responsabile della Polizia municipale, di provvedere alla rimozione al più presto. I cittadini che puntualmente pagano le tasse hanno diritto ad un servizio anch'esso puntuale e costante”. Pure su questo, però, il primo cittadino si è difeso: “Abbiamo già ripulito ampiamente le strade cittadine. Un'opera che avrà ora più vigore perchè abbiamo riattivato in questi giorni la convenzione con l'inceneritore Fenice di Melfi dove questi tipi di rifiuti vanno smaltiti”. Ma partirà per l'estate il nuovo servizio? Ripoli: “Ne sarei felicissimo. Per ora, però, dobbiamo aspettare le decisioni del Tar”.

SCANZANO LIBERA: "RIFIUTI A SCANZANO JONICO"

CON LE TELECAMERE. LA LOTTA AI FURBETTI DEI RIFIUTI DA' I SUOI FRUTTI
SCANZANO JONICO - “Continua il controllo del territorio da parte dell’amministrazione comunale. La lotta ai “furbetti dei rifiuti” dà i suoi frutti!”. Lo ha scritto sulla pagina Facebook “Movimento civico scanzanese-Raffaello Ripoli sindaco” il primo cittadino pubblicando foto dei citati “furbetti” colti in flagranza di reato. Ancora il primo cittadino: “Sono stati elevati numerosi verbali grazie alle telecamere nascoste a carico dei trasgressori che gettano rifiuti a qualunque ora violando l’ordinanza del 2011. Moltissimi sono dei paesi limitrofi e le sanzioni fungono da deterrente affinché questa pratica scorretta termini e di conseguenza diminuiscano le quantità che il Comune è costretto a conferire in discarica”. Con costi a carico dei residenti. Questa la conclusione di Ripoli: “Tutto ciò ha già consentito, consente e consentirà di abbassare la Tari ai nostri contribuenti”.

Nessun commento:

Posta un commento