Visualizzazioni totali

lunedì 14 maggio 2018

NOVA SIRI MARINA. UN QUADRO DI PROTESTA DI GAETANO DIMATTEO: “L'ACQUA E' VITA NON VEICOLO DI MORTE”

DIMATTEO COL SUO COSTUME "ACQUA"
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 14.5.18

NOVA SIRI MARINA - “L'acqua è vita non può essere veicolo di morte”. Lo ha detto il pittore e scenografo Gaetano Dimatteo emozionato da quanto sta accadendo nei centri del Metapontino. “Io – ha continuato l'artista noto anche per la sua attività decennale a difesa dell'ambiente – quando ho sentito l'altoparlante che annunciava il divieto di uso potabile del più importante alimento umano non ho potuto, come avrei voluto, a causa della mia malattia, inseguire quell'auto e gridare la mia rabbia. Ho deciso, allora, di dare il mio contributo affinchè l'acqua non sia una bomba che si può scatenare da un momento all'altro poichè in essa ci sono molecole che potrebbero ucciderci. Ho messo il mio cavalletto sul marciapiede antistante la mia casa ed ho fatto un dipinto che ho intitolato “Acqua”. In esso c'è un viso con le labbra livide. L'acqua deve tornare ad essere fonte di vita non di morte”. 

IL DIPINTO "ACQUA"

Nessun commento:

Posta un commento